Dropbox è un applicativo online per condividere files anche grandi (gratuitamente si dispone di 2GB di spazio) con chiunque.Permette di salvare in una cartella online un file e ritrovarlo su tutti i dispositivi (computer, ipad, smartphone etc.) dove si è installato il programma. Utile per gli insegnanti che vogliono condividere con gli alunni un lavoro iniziato in classe per poterlo terminare a casa, funzionale per gli studenti che necessitano correzioni o consigli sul proprio operato senza bisogno di dover stampare e portare a scuola fogli su fogli.
Vi è la possibilità di creare una rubrica di indirizzi oppure di collegare direttamente il programma all'account di gmail (funziona solamente con questo client di posta elettronica) permettendo in tal modo di accedere alla rubrica della propria mail. È possibile anche effettuare tutto il processo direttamente dal sito di Dropbox selezionando l'icona "carica" e successivamente l'icona "condividi cartella" o la graffetta accanto al nome del file "condividi link".
Nuova Scheda
PUNTI DI FORZA: il programma permette di essere scaricato e utilizzato su molti dispositivi (pc, tablet, Ipad, smartphone etc) e funziona ovunque con lo stesso procedimento. Per questo risulta semplice condividere qualsiasi prodotto. Non è più necessario inviare al proprio indirizzo mail un file o una cartella compressa, ma condividendo un prodotto via mail il ricevente dovrà semplicemente scaricarlo dal link inviatogli.
PUNTI DI DEBOLEZZA: è necessaria una connessione a internet. E' necessario che l'alunno abbia un indirizzo di posta elettronica per poter condividere i files.
INSTALLAZIONE:
Dropbox si trova all'omonimo sito e una volta installato vi guiderà passo dopo passo nella creazione di un account , servirà un'indirizzo mail e una password. Per i dispositivi mobili è sufficiente scaricare la relativa app (itunesper i dispositivi mac egoogle playper i dispositivi android).