Insegnante di scuola primaria di ruolo dal 1991-insegnante di sostegno con specializzazione polivalente (dal 1991 al 1998), in servizio presso la Direzione Didattica "Galileo Galilei" di Paganica-L'Aquila dall'anno scolastico 1997-98
Laureata in Scienze dell'Educazione e del Servizio Sociale-Educatore Sociale e Culturale
Esperta di didattica laboratoriale in ambito scientifico
Formatrice nel Progetto ISS-Insegnare Scienze Sperimentali
Formatrice per la didattica laboratoriale
Co-autrice dei CD Scienze Facili 1 e 2 ed. Erickson-Trento 2006/2007
Vincitrice premi Gold-IRRE ABRUZZO-Documentare in rete-
Autrice del romanzo autobiografico "Diario di una ricostruzione", Lampi di Stampa, Milano 2012
e-mail: ctsentedlaquila@gmail.com
Referente Scuola Primaria:
Laura Parisse
Laura Parisse, nata a L’Aquila il 1 febbraio 1980, è un’insegnante di sostegno specializzata nella scuola primaria dal 2001 ed è attualmente in servizio presso l’Ist. Comprensivo “G. Rodari” di L’Aquila.
Laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici ha conseguito due abilitazioni per l’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.
Dal 2006 al 2010 ha ricoperto due comandi biennali per i compiti connessi all’autonomia scolastica prima presso l’Uffico Scolastico Provinciale di L’Aquila e poi presso l’Uffico Scolastico Regionale per l’Abruzzo, dove è stata assegnata all’Area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca
occupandosi, in modo particolare, di tutte le problematiche relative alla disabilità. Ha svolto ,pertanto, il proprio lavoro in qualità di componente del GLIP e del GLH provinciale, nonché del Gruppo di Lavoro Regionale sull’integrazione scolastica.
Nel 2007 ha organizzato e diretto i lavori del Seminario Tecnico “Costruiamo la Qualità dell’integrazione scolastica” tenutosi presso l’ITIS “A. D’Aosta” di L’Aquila in collaborazione con il Centro Studi Erickson. In tale occasione ha presentato e distribuito alle scuole partecipanti un “Vademecum multimediale sull’integrazione scolastica” da essa stessa realizzato allo scopo di racchiudere, in un unico documento, la principale normativa scolastica relativa all’integrazione dei soggetti con disabilità.
In merito alle attività del CTS e del progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” ha tenuto, nel 2009, degli incontri di formazione a L’Aquila e a Martinsicuro (TE) inerenti le Nuove Tecnologie applicabili al ritardo mentale e l’uso dei Comunicatori quali strumenti per facilitare le relazioni interpersonali nei soggetti con deficit del linguaggio.