è un applicativo online di semplicissimo utilizzo ma di grande utilità.Permette di creare video di quello che accade sullo schermo del pc, registrando anche l'audio (vediCamStudio). Può essere utilizzato dai docenti e condiviso con i propri alunni per creare semplici lezioni riassuntive su ciò che è stato realizzato in classe oppure dai ragazzi per testare le loro presentazioni o come allenamento per le interrogazioni.Questo applicativo necessita di una connessione internet ma risulta essere utile nel caso di video di lunga durata (fino a 15 minuti). I formati di salvataggio previsti sono: MP4, AVI, FLV o GIF.
Nuova Scheda
PUNTI DI FORZA: il programma è di facile utilizzo e permette di registrare video anche lunghi (15 minuti massimo). Molto utile sia per docenti che per studenti, permette di esercitarsi anche nell'esposizione di un argomento e valutare gli eventuali punti di forza e debolezza.
PUNTI DI DEBOLEZZA: la qualità audio non è delle migliori se si rgistra con il microfono incorporato del proprio pc. Per registrare un secondo video si deve eliminare il precedente, quindi occorre salvarli sempre una volta terminata la registrazione.
INSTALLAZIONE:
Screencast-o-matic si trova sull'omonimo sito e necessita solamente la presenza della piattaforma Java. In ogni caso anche se non l'avete sul vostro pc, durante la prima registrazione il sito vi accompagna passo dopo passo nell'acquisizione gratuita di tale programma.
Funziona su tutti i sistemi operativi non essendo un programma ma un applicativo online, necessita di una connessione.